I tuoi fornitori sono qualificati? Chiedilo ad EcoVadis

I tuoi fornitori sono qualificati? Chiedilo ad EcoVadis

EcoVadis gestisce una piattaforma che permette alle aziende di conoscere e monitorare la performance dei propri fornitori in ambito di Responsabilità Sociale di Impresa (RSI); ciò in 150 settori e 110 paesi.

 

Si tratta di una modalità di qualificazione dei propri fornitori che riguarda le tematiche dello sviluppo sostenibile.

I rischi ambientali e sociali associati ai fornitori rappresentano, infatti, aspetti sempre più critici per le aziende; la complessità dei regolamenti e la rapida evoluzione degli standard ambientali e sociali rendono le valutazioni relative alla RSI troppo impegnative per poter essere gestite internamente. Per queste ragioni, sempre più aziende adottano la piattaforma RSI di EcoVadis ovvero un sistema condiviso tra fornitore e cliente per la gestione del processo di qualificazione e monitoraggio delle performance RSI.

La metodologia di valutazione delle performance di RSI di EcoVadis è basata su 21 criteri raggruppati in quattro temi: Ambiente, Pratiche lavorative eque, Pratiche commerciali etiche/eque, Catene logistiche.

La valutazione avviene attraverso 4 passaggi:

1) Iscrizione alla piattaforma: selezione della tipologia di abbonamento (Basic, Premium, Corporate)

2) Raccolta dati: compilazione di un questionario online dinamico e personalizzato in base a settore, dimensione e paese di operatività, caricando sulla piattaforma tutti i documenti di supporto richiesti e indicando le pagine in cui sono riportate le risposte relative a quanto richiesto

3) Analisi da parte de gli esperti RSI di EcoVadis: analisi di risposte, documenti di supporto e altre prove delle politiche RSI attraverso una metodologia basata su standard internazionali (Global Reporting Index – GRI, ISO 26000, Principi Global compact).

4) Pubblicazione dei risultati: i risultati dell’analisi sono resi disponibili al cliente ed al fornitore su una Scorecard dedicata e accessibile online

No Comments

Post A Comment