CONSULENZA AD HOC

LA CONSULENZA DI DIREZIONE ED ORGANIZZAZIONE (MANAGEMENT CONSULTING) È NATA NEI PAESI AD ECONOMIA AVANZATA, DOVE SI È SVILUPPATA IN STRETTA CONNESSIONE CON I BISOGNI DELL’IMPRESA, DIFFONDENDOSI PROGRESSIVAMENTE IN TUTTI GLI ALTRI PAESI, DAI SETTORI DELL’INDUSTRIA A QUELLI DEL TERZIARIO, SIA PRIVATI CHE PUBBLICI

L’attività di consulenza di direzione ed organizzazione si distingue da meri interventi specialistici in quanto considera sempre l’azienda nel suo insieme, colloca i problemi specifici nel quadro delle sue più generali finalità e tiene conto di un corretto impiego delle risorse in prospettiva dinamica.

 

Naturalmente la consulenza assume connotazioni e presenta esigenze operative differenti a seconda della dimensione dell’organizzazione, dei suoi settori di attività, della sua natura istituzionale (aziende privata, pubblica, pubblica amministrazione, no-profit, etc…).

 

La consulenza di direzione ed organizzazione opera in una o più delle fasi seguenti: analisi della situazione, delle prospettive, delle risorse ecc.; progettazione dell’intervento che include la ricerca delle migliori metodologie relative ai vari settori di attività e la valutazione delle loro implicazioni organizzative ed economico – finanziarie; assistenza nella fase di attuazione del programma.

 

Il consulente di direzione apporta nello svolgimento di questi compiti la sua cultura professionale e le esperienze progressivamente maturate nella soluzione di problemi analoghi in contesti differenti che gli permettono di avere una visione ampia ed integrata delle implicazioni organizzative e di formazione esistenti, anche quando si affrontano situazioni in apparenza molto specifiche e particolari.