I SISTEMI DI GESTIONE

Un Sistema di Gestione per la Qualità, per l’Ambiente, per la Sicurezza, per la Responsabilità Sociale è quella parte del Sistema di Gestione di una organizzazione che si propone di pianificare e conseguire risultati in grado di soddisfare adeguatamente esigenze, aspettative e requisiti di tutte le parti interessate all’operato dell’azienda, ad esempio i clienti in riferimento alle Norme in ambito “Qualità”, i lavoratori in riferimento alle Norme in ambito “Salute e Sicurezza”, la collettività in generale in riferimento alle Norme in ambito “Ambiente” e “Responsabilità Sociale”.

In un mercato in cui il parere e l’opinione delle parti interessate presenti sul mercato di riferimento di ciascuna organizzazione diventano sempre più incisivi per quel che concerne l’offerta di prodotti e servizi accettabili, l’adozione di Sistemi di Gestione adeguati alle esigenze della propria organizzazione risulta una scelta strategica per l’imprenditore.

SERVIZI

I Servizi di consulenza in oggetto richiedono l’impegno ed il coinvolgimento dell’azienda, trattandosi di progetti per la strutturazione e l’avvio di Sistemi di Gestione interni alle organizzazioni; solo dal coinvolgimento di tutte le parti interessate al progetto può derivare la strutturazione di un Sistema di Gestione efficace ed efficiente in grado di perseguire esigenze ed obiettivi dell’organizzazione e porre concrete basi ai fini del miglioramento continuo del Sistema stesso.