Altri ambiti

Rating di Legalità

Il rating di legalità è un indicatore sintetico del rispetto di standard di legalità da parte delle imprese; viene rilasciato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato – AGCM alle imprese (sia in forma individuale che societaria) che ne facciano richiesta e che soddisfano cumulativamente i seguenti requisiti:

 

  • sede operativa in Italia;

 

  • fatturato minimo di due milioni di euro nell’esercizio chiuso nell’anno precedente a quello della domanda;

 

  • iscrizione nel registro delle imprese da almeno due anni alla data della domanda;

 

  • rispetto degli altri requisiti sostanziali richiesti dal Regolamento.

 

Tale riconoscimento prende la veste di un punteggio compreso tra un minimo di una e un massimo di tre “stellette”.

 

Il rating di legalità ha durata di due anni dal rilascio ed è rinnovabile su richiesta.

Qualificazioni presso clienti

La qualifica presso un proprio e/o potenziale cliente e le successive attività di monitoraggio delle prestazioni e di verifica delle qualifiche stesse sono uno strumento di valutazione del rischio che permette, alle società che adottano tali processi, di avere fiducia nel fatto che il fornitore qualificato fornisca materiali, componenti e servizi di qualità tale da assicurare la compliance dei requisiti definiti.

 

I processi di qualifica comportano l’elaborazione di documenti e la presentazione di dati in diversi ambiti quali amministrativo, societario, commerciale ma anche organizzativo e prestazionale (competenze delle risorse, impatti ambientali, indici di infortunio, prestazioni sociali, ecc).

F_GAS “Gas Fluorurati a effetto serra”

Il 9 gennaio 2019 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il D.P.R. n. 146 del 16 novembre 2018, che attua il Regolamento (UE) 517/2014 sui gas fluorati ad effetto serra e abroga il Regolamento (UE) 842/2006 e il precedente D.P.R n.43 del 27/01/2012; il D.P.R. si pone l’obiettivo di:

 

  • disciplinare il registro telematico nazionale delle persone e delle imprese certificate;

 

  • disciplinare la costituzione e la gestione di una banca dati per la raccolta e la conservazione delle informazioni relative alle vendite di gas fluorurati a effetto serra e delle apparecchiature di cui all’articolo 6 del Regolamento (UE) n. 517/2014, nonché alle attività di installazione, manutenzione, riparazione e smantellamento di dette apparecchiature

 

Il Registro telematico nazionale delle persone e delle imprese certificate è istituito per imprese e persone che svolgono attività di installazione, riparazione, manutenzione e smantellamento di apparecchiature contenenti gas fluorurati nonché di controllo e recupero dei gas; tale registro è gestito dalle Camere di commercio dei capoluoghi di regione e di provincia autonoma.

 

Tutte le persone fisiche e le imprese che risultano iscritte al Registro telematico nazionale, devono conseguire i pertinenti certificati.