IFS “International Featured Standard”
IFS è uno standard basato su un metodo di valutazione condiviso per qualificare e selezionare i fornitori di prodotti alimentari.
Lo standard si rivolge principalmente alla Grande Distribuzione Organizzata (GDO) in quanto consente alle aziende della GDO di assicurare la qualità e la sicurezza dei prodotti alimentari che vende e di controllare il livello qualitativo dei prodotti col proprio marchio.
La certificazione alimentare IFS è stata infatti messa a punto dagli operatori della GDO di Francia, Germania e Italia, con l’obiettivo di gestire i processi e limitare i rischi di incidenti; l’obiettivo è la verifica dei prodotti alimentari a marchio privato del distributore, del dettagliante e del grossista: adottato dalle principali associazioni Italiane di categoria, questo standard viene applicato in tutte le fasi della catena di produzione e trasformazione delle materie prime provenienti dall’agricoltura e dagli allevamenti.
I requisiti imposti da questo standard fanno riferimento ai sistemi di gestione qualità, alla metodologia HACCP, e ad un insieme di requisiti GMP (Good Manufacturing Practice), GLP (Good Laboratory Practice) e GHP (Good Hygiene Practice). L’obiettivo è quello di assicurare il rispetto dei requisiti di qualità e sicurezza degli alimenti oltre che il rispetto delle norme di legge che regolano il settore.