Purtroppo il termine “Qualità” può essere fuorviante per la comprensione di cosa comporti avviare un progetto in tale ambito, perché non sempre viene recepito come un Sistema Gestionale; di conseguenza le Norme della serie UNI EN ISO 9000, nate nel 1988 ed attualmente in stato di revisione al 2015, sono raramente considerate uno “strumento di organizzazione aziendale” che suggeriscono un percorso per una revisione dell’attuale assetto organizzativo, secondo principi ben definiti.
ISO 9000 non è uno standard di prodotto, ma uno standard di sistema che riguarda cioè la Gestione Aziendale, ovvero la sua organizzazione: ciò significa che la sua applicazione non si focalizza sul prodotto o sul servizio di per sé, ma sui processi che li generano.
L’adozione dei requisiti delle norme ISO serie 9000 garantisce il cliente non solo sul fatto che gli verrà fornito quanto concordato (rispetto delle specifiche, dei tempi, etc…), ma anche che questa capacità è garantita nel tempo in quanto l’azienda fornitrice dispone di una organizzazione improntata all’efficacia ed all’efficienza.
Riportare le attività dei processi in un documento (manuale, procedure, istruzioni, etc…) presenta notevoli vantaggi dal punto di vista organizzativo in quanto ogni funzione sa quali sono le sue responsabilità e di cosa deve rispondere; viene fatta chiarezza su cosa, come e quando deve essere fatto, si migliora la comunicazione mediante l’uso di modulistica di supporto.